L'avremo sentito ripetere un migliaio di volte: il volto del turismo, in Italia e nel mondo, sta cambiando. Anzi, è già cambiato.
Siamo passati da un turismo di appartenenza ad un turismo di identità, e ovviamente, da un mercato del turismo "analogico", off line, ad uno "digitale" e online.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che chi si occupa di turismo oggi, dalle agenzie ai gestori di hotel e strutture ricettive, ha l'esigenza di una cultura del marketing per far fronte alle nuove sfide del turismo 3.0, per essere in grado di soddisfare e sorprendere il turista 3.0, sempre più consapevole ed esigente. E soprattutto, sempre più "connesso".
Turismo 3.0?
Internet è non solo la principale fonte di informazioni per i viaggiatori, ma anche il principale mercato del turismo, con oltre il 65% del totale delle transazioni che avviene via web.
Questo comporta un notevole allargamento degli scenari competitivi, con la richiesta di sempre maggiori competenze per riuscire ad essere ancora protagonisti.
Quali caratteristiche deve avere oggi un consulente esperto nel web marketing turistico?
- Innovazione;
- Know How;
- Esperienza e competenza tecnologica e manageriale;
- Passione.
Si, passione
Perché al di là delle indispensabili competenze e conoscenze nel campo dell'information and communication tecnology (ICT), la promozione dell'attività turistica parte dalla promozione del territorio, e quindi da una strategia di marketing territoriale che si nutre principalmente di passione e dedizione.
Emade ha maturato una notevole esperienza nel settore, con anni di attività di analisi della domanda turistica, delle aspettative del turista-consumatore, con strategie di integrazione anche tra web marketing e marketing off line.
Yes, you can
Attraverso campagne di posizionamento nei motori di ricerca e produzione di contenuto di qualità, diffondiamo il brand dell'azienda turistica e/o dell'intero territorio.
Analizziamo e creiamo siti internet e network turistici che possano produrre valore aggiunto e convertire gli utenti/visitatori in clienti, aumentando sensibilmente il numero di contatti e visite reali e non di passaggio.
Per ottenere risultati duraturi, per far si che anche la semplice richiesta di preventivo diventi fidelizzazione, diventi promozione del brand e potente passaparola, Emade sviluppa strategie per la creazione di nuovi prodotti e nuove offerte che siano in grado di andare oltre le aspettative della domanda turistica.
Oltre alle tecniche SEO, alle campagne a pagamento, curiamo in modo particolare l'aspetto social, con la generazione di contenuto virale, video per "Hype generation", gestione delle recensioni e della brand reputation.
Con Emade, i turisti non solo prenoteranno da te, ma parleranno di te. Perché il principale canale di promozione, non è internet, ma l'utente.