Cos'è il Content Marketing? Cosa vuol dire "fare marketing attraverso i contenuti"?
Già da tempo uno degli imperativi del web è "Content is King": il contenuto è il fattore determinante dell'inbound marketing, e la premessa sostanziale ed essenziale per qualunque altra web marketing strategy, dalla SEO al SMM.
Content Marketing vuol dire creare e condividere contenuto di qualità per attirare e convertire utenti in clienti, e clienti in compratori abituali.
What Content?
Emade possiede gli strumenti e le professionalità necessarie per ottimizzare questo aspetto, attraverso delle attività che si rinnovano costantemente e che si aggiornano con l'evolversi della società e del web:
- articoli di qualità e targetizzati;
- contenuti per social networking;
- blog post;
- viral content;
- e ancora tanto altro...
Il tipo di contenuto da condividere è fortemente correlato a ciò che l'azienda intende vendere: in altre parole, bisogna "educare" il pubblico affinché conosca, apprezzi e si fidi dell'azienda abbastanza da fare affari con essa.
Relevant Content
Se si desidera fare marketing online, non si può prescindere dal content marketing.
La gente non vuole pubblicità quando sta prendendo decisioni su di un acquisto: vuole informazioni utili.
La gente desidera e cerca contenuto, ed è proprio il buon contenuto che Google vuole posizionare nei risultati di ricerca.
È il contenuto che si diffonde tra i social network, che genera un potentissimo passaparola che può diffondere un brand.
È il contenuto il miglior modo per raggiungere ciò che la pubblicità si propone di raggiungere, ma che non riesce a fare così bene online, per fare in modo che il proprio target ci conosca, apprezzi e si fidi di noi.
Emade conosce le tecniche di content marketing per creare, produrre e distribuire contenuto rilevante e per attirare, acquisire e fidelizzare una utenza ben definita, con l'obiettivo di indirizzarla ad azioni di acquisto.
Il content marketing è alla base delle strategie di vendita di brand internazionali come Microsoft, Coca Cola, così come di piccole aziende e persino commercianti individuali.
Non obiettivi, ma risultati:
- Diffusione del brand;
- acquisizione di nuovi clienti;
- aumento dei lead;
- Fidelizzazione dei clienti;
Presente e Futuro
I consumatori hanno ormai assimilato le competenze per eludere e "saltare" i messaggi pubblicitari tradizionali nelle televisioni, nei giornali, hanno anche imparato a "schivare" i banner sui siti internet attingendo alle informazioni necessarie e sorvolando sul superfluo.
Emade ha compreso che le tradizionali strategie di marketing vanno diventando sempre meno efficaci ogni giorno che passa, ed il content marketing è già il presente ancor prima che il futuro.